Passa ai contenuti principali

#IOGIOCO: il booktrailer!

Cari lettori, 
il 16 luglio è stato per me un grande giorno. Perché? Non è stato solo un insignificante giovedì d'estate dove sei costretto a lavorare mentre preferiresti essere già al mare? E no! 
Nei post pubblicati nelle scorse settimane e nelle stories di Instagram avevo accennato a un progetto a cui tenevo molto. E quel progetto è finalmente venuto alla luce: il 16 luglio 2020 è, infatti, la data di uscita del booktrailer di #IOGIOCO! 😍

Siete curiosi? L'avete già visto? Volete rivederlo?
Ecco il link qui sotto!
👇👇👇 


Che ne pensate?

Vi domanderete, che senso ha fare un booktrailer?
Da Wikipedia:

Il booktrailer è un videoclip, uno spot, un trailer realizzato per pubblicizzare un libro. Attraverso l'utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini sintetizza il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l'atmosfera.

Ecco, l'atmosfera! Mi piaceva l'idea di trasmettere con le immagini quello che io avevo cercato di fare a parole nel mio libro.
La vera sfida di un booktrailer è incuriosire ma non svelare troppo, insomma trovare il giusto equilibrio e vi assicuro che in poco più di due minuti non è semplice raggiungere l'obiettivo.

Il video è breve ma la fase di preparazione è stata intensa.
Dunque, cosa serve per fare un booktrailer?

Innanzitutto un regista, possibilmente con le idee chiare! Ancora prima che le riprese iniziassero, ammetto di aver avuto più di un ripensamento circa la fattibilità del video; poi una voce rassicurante mi ha detto che "bisogna solo avere bene in mente cosa si vuole fare" cit. Valeria Mauri, videomaker e regista del booktrailer di #IOGIOCO. In realtà, io non avevo minimamente idea di cosa volessi fare, ma lei sì! 😍 Problema numero 1 risolto ✔.

Location: un campo da calcio, no? Non finirò mai di ringraziare l'Oratorio San Giovanni Bosco di Terno d'Isola (BG) che ha messo a disposizione il proprio terreno di gioco per girare le scene. Su quel campo ho fatto anche qualche bel gol!😍

Attrice protagonista: mi scuso perché forse sto usando in maniera inappropriata la parola attrice, dato che sto parlando di me😅. 
Mettiamola così: viste le poche risorse a disposizione ed essendo il libro in parte autobiografico, ho pensato che nessuno avrebbe interpretato Ky meglio della sottoscritta🙊. Il risultato? Non saprei, io però mi sono divertita!

Costumi e trucco: per la divisa, lo stemma dei Lions, il nome sulla maglietta e la fascia di capitano... libertà all'ingegno (e alla fondamentale collaborazione di mamma Graziella e papà Alberto💘)!
Per esempio, sapete come è facile autodisegnarsi tatuaggi temporanei sulla pelle utilizzando un pennarello, la carta forno e un deodorante? Se volete delle dritte, io ormai conosco tutti i segreti di questa originalissima arte😂.

Ecco svelati i retroscena delle riprese del booktrailer, un'esperienza  per me davvero elettrizzante.

Sicuramente questo tuffo a occhi chiusi nel mondo degli scrittori (come amo definirlo) si sta rivelando molto più sorprendente e stimolante di quanto mi aspettassi e sapete una cosa? Mi piace!👍

Aspetto i vostri pareri!
A presto!


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Manca poco...

Mancano ormai pochi giorni all'uscita del mio libro! Vista la mia lunga esperienza di calciatrice, uno dei fili conduttori di #IOGIOCO non poteva che essere il calcio. Questo libro, però, non è la semplice cronaca di una serie di partite, questa è una storia di amore estremo verso uno sport, di fiducia verso l'altro, di amicizia e, perché no, di aspettative deluse, in campo e fuori. Chi può dire di non avere mai avuto il desiderio di darsela a gambe levate, almeno una volta nella propria vita? Ecco ciò che succede alla protagonista, l'indomabile Kilie Hanson, sulla quale una città intera ripone le sue speranze di vittoria. Sensazioni sconosciute, paura e insofferenza, si insinuano nella sua testa. Che fare allora? Fuggire o lottare per qualcosa di più che una vittoria sul campo?

Copia cartacea o ebook? Scegli tu!

Ci vorrà ancora un po' di pazienza, ma posso già anticiparvi che per soddisfare le esigenze di tutti i lettori  #IOGIOCO sarà disponibile sia in formato cartaceo che digitale e verrà distribuito in oltre 4500 librerie fisiche e più di 30 store online fra i più importanti in Italia. Presto tutte le informazioni e i link per l'acquisto! #staytuned

#IOGIOCO: qualche curiosità

Una delle parti più divertenti della stesura del libro è stata scegliere i nomi dei personaggi. Se fossi nata in un paese anglosassone mi sarebbe piaciuto chiamarmi Kylie che familiarmente è diventata subito Ky. Amo i nomi che si possono abbreviare.  Lexi, invece, l'ho scelto perchè mi ricordava una delle protagoniste di un vecchio telefilm degli anni '90, Merlose Place.  Rain o Ray racchiude nella duplicità del suo nome (pioggia e raggio, come raggio di sole o qualcosa del genere) il negativo e il positivo del suo personaggio. E poi c'è McCain, il presidente della squadra dei Lions: quel Mc davanti al cognome rendeva bene l'idea di un capo clan.  Oggi Ky non potrebbe che essere Ky, così come gli altri personaggi: non sarebbe lo stesso se avessero un altro nome! Come avrete modo di notare, i nomi delle squadre sono tutti nomi di animali. Mi piace la simbologia che, a volte, reinterpreto a mio modo. La squadra di Ky sono i Lions. Il leone è il simbolo de